domenica 27 gennaio 2008



“Media tools e drammatizzazione: chiavi di lettura di miti, leggende e folklore della nostre terre”

Obiettivi:
- Favorire relazioni di tipo interattivo per creare possibilità di aperture interculturali.
- Utilizzare la testimonianza diretta di individui appartenenti a diverse culture come strumento di apprendimento - scoperta in una prospettiva didattica attiva, operativa e problematica.
- Avviare alla conoscenza ed alla comprensione dei processi che hanno generato la propria e le altrui culture riconoscendone le funzionalità , la legittimità e il loro valore.
- Stimolare alla scoperta e consapevolezza di possedere e condividere valori comuni , al rispetto della propria storia e alla costruzione di quella comune.
- Stimolare lo scambio di esperienze e un confronto positivo con altri nell’ottica della cooperazione e del rispetto reciproco.
- Stimolare la conoscenza e le comprensioni della diversità culturale attraverso testimonianze su comportamenti, tradizioni, modi di comunicare e di trasmettere valori e conoscenze, attraverso l’arte e la saggezza popolare, attraverso miti e leggende.
- Essere consapevoli della differenza tra il concetto di "istruzione" e ""cultura" e considerare quest’ultima come prodotto, in continua trasformazione, di ogni gruppo etnico.
- Scoperta del territorio, delle sue risorse e tradizioni;

Motivazioni:

Il progetto è nato dal desiderio di offrire il proprio attivo contributo alla conoscenza delle nostre tradizioni culturali che affondano le loro radici nella storia del nostro paese e del nostro continente allo scopo di favorire il processo unitario dell’Europa promuovendo la dimensione multiculturale dell’istruzione; dal desiderio di conoscere e farci conoscere per educare i nostri studenti ad essere cittadini europei che ragionano liberamente senza pregiudizi, con spirito flessibile e critico, capace di una convivenza costruttiva.
Il progetto, a tal fine, sarà integrato nel normale orario scolastico e costituirà l’asse portante, il motivo conduttore delle attività curricolari con le quali sono ricercati collegamenti e riferimenti specifici.

Metodi e strumenti:

Tenendo conto dell'integrazione curricolare, facendo propria la metodologia della ricerca-azione nella dimensione laboratoriale, e privilegiando il momento della scoperta, la raccolta di testimonianze ed informazioni sarà finalizzata al recupero , alla riflessione ed al confronto tra diversi patrimoni. La scelta della multimedialità e la proposta del laboratorio teatrale consentiranno la messa in atto di modalità di rappresentazione della realtà attraverso una pluralità di linguaggi, alternativi e complementari a quello verbale, consentendo anche il raggiungimento dell'obiettivo relativo alla comunicabilità dei messaggi.L’impegno della scuola nella direzione dell’educazione interculturale, intesa come ricerca di affinità e valorizzazione delle differenze, sarà convogliato nella produzione di lavori multimediali sfruttando le moderne risorse della tecnologia e nella stesura di un lavoro teatrale che, a differenza dei mezzi multimediali, è senza dubbio la forma più antica di comunicazione di trasmissione di messaggi e di valori .

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