domenica 27 gennaio 2008



“Media tools e drammatizzazione: chiavi di lettura di miti, leggende e folklore della nostre terre”

Obiettivi:
- Favorire relazioni di tipo interattivo per creare possibilità di aperture interculturali.
- Utilizzare la testimonianza diretta di individui appartenenti a diverse culture come strumento di apprendimento - scoperta in una prospettiva didattica attiva, operativa e problematica.
- Avviare alla conoscenza ed alla comprensione dei processi che hanno generato la propria e le altrui culture riconoscendone le funzionalità , la legittimità e il loro valore.
- Stimolare alla scoperta e consapevolezza di possedere e condividere valori comuni , al rispetto della propria storia e alla costruzione di quella comune.
- Stimolare lo scambio di esperienze e un confronto positivo con altri nell’ottica della cooperazione e del rispetto reciproco.
- Stimolare la conoscenza e le comprensioni della diversità culturale attraverso testimonianze su comportamenti, tradizioni, modi di comunicare e di trasmettere valori e conoscenze, attraverso l’arte e la saggezza popolare, attraverso miti e leggende.
- Essere consapevoli della differenza tra il concetto di "istruzione" e ""cultura" e considerare quest’ultima come prodotto, in continua trasformazione, di ogni gruppo etnico.
- Scoperta del territorio, delle sue risorse e tradizioni;

Motivazioni:

Il progetto è nato dal desiderio di offrire il proprio attivo contributo alla conoscenza delle nostre tradizioni culturali che affondano le loro radici nella storia del nostro paese e del nostro continente allo scopo di favorire il processo unitario dell’Europa promuovendo la dimensione multiculturale dell’istruzione; dal desiderio di conoscere e farci conoscere per educare i nostri studenti ad essere cittadini europei che ragionano liberamente senza pregiudizi, con spirito flessibile e critico, capace di una convivenza costruttiva.
Il progetto, a tal fine, sarà integrato nel normale orario scolastico e costituirà l’asse portante, il motivo conduttore delle attività curricolari con le quali sono ricercati collegamenti e riferimenti specifici.

Metodi e strumenti:

Tenendo conto dell'integrazione curricolare, facendo propria la metodologia della ricerca-azione nella dimensione laboratoriale, e privilegiando il momento della scoperta, la raccolta di testimonianze ed informazioni sarà finalizzata al recupero , alla riflessione ed al confronto tra diversi patrimoni. La scelta della multimedialità e la proposta del laboratorio teatrale consentiranno la messa in atto di modalità di rappresentazione della realtà attraverso una pluralità di linguaggi, alternativi e complementari a quello verbale, consentendo anche il raggiungimento dell'obiettivo relativo alla comunicabilità dei messaggi.L’impegno della scuola nella direzione dell’educazione interculturale, intesa come ricerca di affinità e valorizzazione delle differenze, sarà convogliato nella produzione di lavori multimediali sfruttando le moderne risorse della tecnologia e nella stesura di un lavoro teatrale che, a differenza dei mezzi multimediali, è senza dubbio la forma più antica di comunicazione di trasmissione di messaggi e di valori .

venerdì 18 gennaio 2008

February 24th - March 1st Comenius Meeting in Volos

VISIT PROGRAMME
(visit of teachers and students from Italy, Germany, Norway and Spain)

February 24, 2008 – March 1, 2008

February 24, 2008 – day of arrival
Departure from Italy, Germany, Norway, Spain; Athens
20:00 – arrival at Volos

February 25
08:00 – Visit to 8o Geniko Lykeio Volou – Workshops

17:00 – Sight seeing: town centre, university, conservatory, church of
St. Nikolaos etc. prepared and guided by the Greek students

February 26
08:00 – A day’s outing to Meteora (Natural/Cultural World Heritage site)

February 27
09:00 – Welcome for our guests at the Town Hall

10:00 – Visit to the archaeological sites of Sesklo and Dimini (two of the most
important Neolithic settlements in Europe), to the reconstructed ship
of Argo and to the Archaeological Museum of Volos

17:00 – Students give interview to a local TV station

21:00 – Watching a play about ancient Greece

February 28
08:00 – Workshops at school

11:00 – Visit to the village of Milies (museum, church, library)

14:00 – Tour around Mountain Pilion

February 29
08:30 – Visit to the Centre of Environmental Education in Makrinitsa –
Workshops

16:00 – Departure from Volos to Athens (for the German and Norwegian
delegations)

March 1
08:00 – Departure from Volos to Athens (for the Italian and the Spanish
delegations)

mercoledì 16 gennaio 2008


We are flying to Volos on 24th February and we're sure it'll be a fantastic journey. Our Greek partners' blog is:

lunedì 14 gennaio 2008



Our youngest friends from Lauterhofen, Germany, are working hard to welcome us in May. Visit them and appreciate their works.

venerdì 11 gennaio 2008

Our Norwegian partners' city


This is Tromso, an enchanting city in Norway. Our partners there have created their blog. Go on http://comeniuskongsbakken.blogspot.com/

venerdì 4 gennaio 2008

An open letter of students of Liceo Colombo

Hi everybody,
Let us introduce to you the group of people who made this project possible.

First of all our headmaster, Mr Vincenzo Acerra: a nice person who is always well disposed to provide us with the right opportunities to widen our horizons.
Then our Contact Teacher and member of the Headmaster’s staff, Mrs Speranza D'Alessandro, a really determined and friendly person, the one who actually has made this project real, thanks to her creativity and love for the intercultural dialogue.
And to follow Mrs Vincenza Mercadante, an English Language Teacher and the Language Multimedia Lab Responsible, a very pragmatic person actively collaborating in the plans of the Project.
Another important member is Mrs Teresa Picca, the Foreign Language Department Head teacher, who will contribute to the organization of lessons of Greek, German, Spanish and Norwegian, together with Mrs Mercadante and Mrs D’Alessandro.
Mrs Mariateresa Buglione, the Art and Drawing Department Head Teacher is the expert of Media Tools and she is the director of our e-journal where soon you can find all the news about our common project (see on
www.liceocolombo.it). In the end, but not less important for our project, there’s Mr Luigi Perrone who teaches Italian but is Known in the school as a fine dramatist and responsible of Drama Group.